Ho pensato di conservare i lieviti depositati sul fondo del primo fermentatore della Grand Cru che sta in fermentazione da una decina di giorni con lievito Fermentis Safbrew s-33, ho riempito un bicchiere e ho messo in frigo tre giorni fa. Con il tempo i lieviti sono scesi sul fondo, ho tolto dal frigo il bicchiere per far sì che i lievito arrivi a temperatura ambiente prima di usarlo, con un cucchiaio ho eliminato parte del contenuto del bicchiere che si trovava in alto, poiché la concentrazione maggiore di lieviti è sul fondo, infatti il fondo risulta molto più denso.
Questa è la parte più densa che sono riuscito ad isolare, ho conservato parte di ciò che ho eliminato in caso non bastasse questo, sebbene comunque faremo solo una prova con 2-3 cucchiai per 250gr. di farina.
ecco la mamma che impasta:
Ecco l'impasto pronto per crescere, ma manca una cosa......
....la croce, senza di essa non viene bene! vallo a capire perché...

Ma poi quando torno a casa dopo il corso di birra, invece di trovare il pane trovo la focaccia......buonissima! solo che l'impasto è cresciuto tanto, anche dopo averlo lavorato sulla teglia prima di mettere il pomodoro, infatti è venuta doppia, ma molto morbida, la prossima volta useremo meno lievito...........
Nessun commento:
Posta un commento