giovedì 5 maggio 2011

Barley Wine Chronicles - ultime news Jean Luc Dixit by Birramia

Jean Luc Dixit by Birramia!
  La fermentazione della birra Barley Wine pare si sia bloccata o meglio, è quasi ferma, la densità è costante a 1.030, cosa fare?! Chiedere aiuto al forum di Birramia, i cui partecipanti sono disponibili a dare consigli utilissimi e io non smetterò mai di ringraziarli. Oggi avevo deciso di aggiungere del lievito alla birra (come da consigio dato dal forum di Birramia) però non ho avuto modo di acquistarlo, causa difficoltà nel reperire tali prodotti in zona, ma soprattutto per questioni di tempo. Ho deciso di chiamare il comandante della navetta madre.......il grande Jean Luc in persona, creatore del kit della Barley Wine, chi più di lui avrebbe potuto consigliarmi nel modo migliore cosa fare con questa densità pigra nello scendere di qualche tacchetta sul densimetro? Mi ha detto che posso tranquillamente imbottigliare, considerando che la densità iniziale era di 1.098 e che 1.030 non è poi tanto distante da 1.024, mi ha giustamente consigliato di non esagerare con lo zucchero (max 4,5 gr/l) per il priming , cosa che mi era stata suggerita anche sul forum.
     
  Quindi posso concludere alcune cose: fare la birra non è una scienza esatta, e posso soltanto essere contento per questo, in quanto da ciò ne deduco che fare la birra è un'Arte con la B maiuscola.

  Cosa farò quindi? Per ora la densità sta lievemente sotto i 1.030, la Wine dovrà aspettare nel fermentatore un altro po', causa poco tempo a disposizione da parte mia per l'imbottigliamento, inoltre ritengo che qualche altro giorno, male non faccia, magari la densità, seppur di poco, mi rendo conto, scende di un altro pochino.

  Sono contento di una cosa: gli errori che ho commesso, sono stati utilissimi a farmi capire e scoprire tante cose, quindi posso affermare che il detto "Sbagliando s'impara" è sacrosanto.

Buona Birra a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento