lunedì 4 luglio 2011

Come fare la birra col kit - Premium Lager - 13 - Imbottigliamento Intro...

Come fare la birra artigianale
    Finalmente! o quasi si imbottiglia, ma le cose non vanno come speravo, non per colpa della birra, ma per impegni vari succede un imprevisto. In questo video spiego cosa è la carbonazione ( o priming ) per sommi capi e come si può effettuare la preparazione per l'imbottigliamento del mosto che presto diverrà birra artigianale buonissima. Per l'imbottigliamento è quasi sempre necessario aggiungere 5 o 6 grammi di zucchero per litro di mosto (in ogni caso ogni confezione di malto pronto luppolato indica la quantità da utilizzare in questa fase, comunque è anche una cosa soggettiva e dipende inoltre dallo stile della birra che si vuole ottenere), a me piace la birra frizzante quindi aggiungo quasi il massimo consentito, ho preparato dell'acqua, appena mezzo litro in un pentolino in cui ho disciolto 130 grammi circa di destrosio (ottimo sostituto dello zucchero classico, per quanto riguarda la carbonazione ) ho portato a ebollizione e ho aspettato 5 minuti, poi ho versato nel fermentatore vuoto.......ovviamente ho prima sanitizzato tutto poi.......al prossimo video vedrete cosa è successo.



Nessun commento:

Posta un commento