mercoledì 30 gennaio 2013

Filtro Bazooka dove ho reperito i COMPONENTI

In riferimento a questo video:

Salve a tutti carissimi homebrewers, era da tempo che volevo creare questo breve post sul mio blog tanto bistrattato, poi alla 500-ma richiesta mi son deciso. Ultimamente mi viene domandato spesso: "Salvatore, premetto che ci hai fracassato i......asodifh3948y3uc3hp93938 {altre bestemmie varie}" e poi viene aggiunto: "dov'è che hai acquistato tutti gli accessori per realizzare il filtro Bazooka?"

(i link seguenti si riferiscono a fine Gennaio 2013)
orbene:

Flessibile  è stata la prima cosa che sono riuscito a trovare, effettivamente è la cosa più semplice da reperire, qualsiasi negozio di ferramenta o di idraulica dovrebbe averlo, forse è leggermente più raro trovare proprio quello che ho scelto io (1 metro di lunghezza) ma si può ripiegare usandone 2 o 3 più corti collegandoli con delle fascette e dei manicotti, vi consiglio vivamente quello da 1 metro, perché se volete fare tutto in acciaio inox, può diventare problematico e anche costoso reperire altre fascette e manicotti in acciaio inox per realizzare i raccordi.

► Valvola a sfera, niple, riduzione (niple ridotto), nastro in teflon, corrugato: li ho presi su internet da questo rivenditore eBay: http://myworld.ebay.it/ferramentafertecnica/?_trksid=p4340.l2559  ovviamente il nastro in teflon può essere acquistato praticamente ovunque, l'ho preso su eBay da questo rivenditore perché mi sono trovato a fare l'ordine e ho inserito anche 3 rotoli di nastro.

► Rondelle inox: le ho prese in un negozio che si trova dalle mie parti che vende prevalentemente idraulica, quindi non avrà molto senso per molti, però lo segnalo ugualmente, non si sa mai, qualcuno magari abita in zona e non sa che potrebbe trovare qui ciò che cerca: A.R.A. forniture industriali Atripalda (AV)  dovrebbe avere anche i pezzi che ho comprato su eBay (chiaramente ciò che ho trovato su eBay l'ho preso da lì perché i prezzi erano più bassi ).

► Guarnizioni in teflon: teoricamente ogni Brico Center dovrebbe averle (quelli a Mercogliano e a Marcianise) sicuro ce l'hanno. L'alternativa valida e più economica rispetto al teflon è il silicone alimentare di facile reperibilità in negozi che trattano accessori per la cucina, insomma quello usato anche per i dolci da infornare, lo si taglia in modo da ottenere una sorta di guarnizione e funge benissimo.

Fascette 100% inox: è stata un'impresa trovarle, ferramenta vicini al mare oppure negozi che trattano accessori nautici dovrebbero averle, chi abita ahimé lontano dal mare deve faticare per trovarle, in rete non è semplice trovarle anche perché spesso queste benedette fascette vengono spacciate per 100% inox e invece non è così: come nel caso delle rondelle inox, io le ho trovate per puro caso in un negozio di idraulica a Nola (NA) ed esattamente qui: Tecno Sfera . Online ho trovato qualcosa solo all'estero, il problema è che magari esistono dei siti dove è possibile reperire questo materiale, ma non è specificato se tutti i componenti che costituiscono la fascetta siano d'acciaio inox o meno, quindi andrebbe fatta una ricerca inviando delle mail dove si domanda espressamente le caratteristiche delle fascette tanto agognate in virtù della nostra passione per l'homebrewing.
Ultime news sulle fascette in INOX ! : ho appeno ricevuto conferma dal rivenditore stesso che quelle che vende sono totalmente in acciaio inox, ecco il link: utensileria & ferramenta oltretutto per chi fosse interessato ai tubi in silicone, adatti all'uso alimentare e resistenti alle alte temperature, il sito ne ha.

Se ho dimenticato qualcosa fatemelo sapere ;-)

4 commenti:

  1. Grazie mille Salvatore.
    Per le guarnizioni ho optato anch' io per le teglie in silicone e devo dire che (a freddo) tengono.A giorni le provero' con la mia prima cotta (metodo BIAB).Grazie per la disponibilita'.
    Gabriele

    RispondiElimina
  2. a breve userò anche io quelle in silicone perché quelle in teflon costano molto e comunque col tempo si svaccano :-D

    RispondiElimina
  3. Ciao Salvatore, complimenti per la schematicità e precisione dell'esposizione. Avrei una domanda sulle rondelle. In quel negozio che hai segnalato le vende di tipo A2, quindi non 316 e neanche 304. Hai preso quelle anche tu? Volevo accertarmene prima di andare a prenderle. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Donato scusas se rispondo così tardi, ma mi risulta sempre più difficoltoso gestire la posta elettronica, forse avrai già acquistato le rondelle, ora non ricordo con precisione, ma mi pare che inviai una mail e mi dissero che erano aisi 316 o 304, però ti ripeto non ricordo con precisione, comunque le sto usando e non sto avendo problemi di ossidazione.

      Elimina